Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink) nona nell'Omnium ai Mondiali Juniores su pista di Tel Aviv

Tel Aviv, 25/08/2022

Si chiude con il nono posto l'avventura di giornata di Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink) ai Mondiali Juniores su pista in corso di svolgimento a Tel Aviv, in Israele. Oggi la "panterina" torinese ha difeso i colori azzurri nell'Omnium, specialità olimpica che si articolava in quatto prove, nell'ordine Scratch, Tempo Race, Eliminazione e Corsa a punti finale.
Per la piemontese, è stata una partenza in salita con il diciannovesimo posto nello Scratch, poi una grande ripresa, testimoniata dal podio nella Tempo Race (terzo posto) e un buon piazzamento nell'Eliminazione (settima piazza). Nella Corsa a punti che decideva i giochi, la portacolori del sodalizio piacentino ha mostrato grinta e coraggio, vincendo uno sprint e diversi giri in caccia nell'intento di recuperare punti, poi però la corsa è "esplosa" ed è emerso il valore soprattutto della francese Aurore Pernollet, vincitrice davanti alla polacca Maja Tracka che all'ultimo sprint ha preceduto la britannica Grace Lister, terza.
"E' stato - il commento di Martina Sanfilippo - un Omnium tutto in rimonta, purtroppo nella prima prova (Scratch) mi sono trovata nel posto sbagliato e al momento sbagliato concludendo diciannovesima, successivamente ho disputato la Tempo Race dove ho concluso terza per poi procedere con una settima posizione nell’Eliminazione. A questo punto sono riuscita a rimontare ed essere decima in classifica generale a venticinque punti dalla terza posizione e dunque dal podio. Arrivata alla Corsa a punti finale, sapevo che servisse tirare fuori il proverbiale coniglio dal cilindro per poter arrivare a medaglia, ho provato ad andare in fuga, subito con una belga e vincendo anche la seconda volata ma senza riuscire a prendere bene il largo, successivamente ho tentato altre volte ma non c’è stato nulla da fare e ho infine concluso nona".


Risultati:
Mondiali Omnium Donne Juniores: 1° Aurore Pernollet (Francia) 119 punti, 2° Maja Tracka (Polonia) 106 punti, 3° Grace Lister (Gran Bretagna) 104 punti, 4° Sophie Marr (Australia) 91 punti, 5° Barbora Nemcova (Repubblica Ceca) 88 punti, 6° Justyna Czapla (Germania) 88 punti, 7° Babette Van Der Wolf (Olanda) 87 punti, 8° Anna Kolyzhuk (Ucraina) 84 punti, 9° Martina Sanfilippo (Italia) 73 punti, 10° Ori Bash Dubinski (Israele) 68 punti.


Nella foto, Martina Sanfilippo (in prima posizione) in maglia azzurra ai Mondiali Juniores su pista di Tel Aviv