I Mondiali Juniores su pista del VO2 Team Pink si chiudono con l'ottavo posto di Martina Sanfilippo

Tel Aviv, 27/08/2022

Si chiude con una top ten l'avventura iridata del VO2 Team Pink, rappresentato da quattro "panterine" ai Mondiali Juniores su pista a Tel Aviv (Israele) che si sono conclusi oggi (sabato). Nell'ultima giornata di gare, la portacolori torinese del sodalizio piacentino Martina Sanfilippo ha centrato l'ottavo posto nella Madison (Americana) corsa insieme alla cremonese Federica Venturelli (Cicli Fiorin) nella coppia che rappresentava l'Italia nella specialità. Poca gloria per le rappresentanti azzurre, comunque tenaci a rintuzzare i molteplici attacchi della Gran Bretagna e del Giappone, che - costantemente in caccia - si spartiscono una buona fetta degli sprint a punteggio. Successo per le britanniche, argento per le nipponiche, mentre il podio è completato dal terzo posto dell'Olanda.
"E' stata una gara molto turbolenta - commenta la Sanfilippo - eravamo cinque coppie in più rispetto ai recenti Europei e chiaramente il numero maggiore di atlete in pista ha comportato più confusione in una gara che è già caotica di sua natura. A causa di alcuni problemi, la gara è stata interrotta due volte nell'arco dei primi giri. Era la seconda volta che io e Federica ci cimentavamo insieme in questa specialità e soprattutto con questo livello. Abbiamo chiuso ottave, c'è ancora molto lavoro da fare per quanto riguarda la tecnica e abbiamo commesso errori anche dovuti alla poca esperienza. Il modo di correre in Italia e in una pista all'aperto in cemento è completamente differente dalla tipologia di corsa all'estero e in piste in legno. Tirando le somme, non vedo l'ottavo posto come una sconfitta, ma come una fonte di motivazione a migliorare in questa specialità che oltretutto mi diverte molto". Il medagliere dell'Italia si chiude con sette medaglie, di cui 4 d'oro e 3 d'argento.
DOMANI A FORMIGINE - La grande settimana ciclistica delle "panterine" si concluderà domani (domenica) a Formigine (Modena) in una manifestazione che vedrà al via tutte e tre le formazioni "rosa". Il programma si aprirà alle 13 con la corsa per Donne Juniores con 77 chilometri e 600 metri in programma (8 giri da 9,7 chilometri ciascuno). Nel pomeriggio, alle 15,15 scatterà la corsa per Donne Esordienti, che affronteranno tre giri tagliando la finish line dopo 29, 1 chilometri. Alle 16,15, infine, toccherà alle Allieve, chiamate alla distanza raddoppiata: 6 giri e 58,2 chilometri di pedalate.
Nelle Juniores, il VO2 Team Pink schiererà Sara Guidetti, Chiara Sacchi e Valentina Zanzi, quest'ultima reduce dai Mondiali Juniores su pista. Dal canto suo, il Ciclismo giovanile VO2 Team Pink sarà rappresentato dalle Esordienti Paola Zucca, Michela Zucca, Giulia Casubolo, Asia Baistrocchi, Serena Zannoni e Sara Veneri e dalle Allieve Arianna Giordani, Linda Ferrari, Giorgia Tagliavini, Emma Del Bono e Irma Siri.


Risultati
Mondiali Juniores Americana femminile: 1° Gran Bretagna (Grace Lister-Zoe Backstedt) 53 punti, 2° Giappone (Maho Kakita-Mizuki Ineda) 42 punti, 3° Olanda (Babette Van der Wolf-Nienke Veenhoven) 13 punti, 4° Germania (Justyna Czapla-Jette Simon) 10 punti, 5° Polonia (Martyna Szczesna-Maja Tracka) 9 punti, 6° Francia (Aurore Pernollet-Clemence Chereau) 7 punti, 7° Repubblica Ceca (Adela Markova-Barbora Nemcova) 3 punti, 8° Italia (Martina Sanfilippo-Federica Venturelli) 2 punti.

Nella foto, Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink)