“Panterine” in blocco a Bianconese: domenica tutte le formazioni al Trofeo Bussolati Asfalti

Piacenza, 21/05/2021

Un unico fronte di gara per tutte le formazioni  allestite in questo ricco 2021 sui pedali. Domani (domenica) i riflettori del VO2 Team Pink (Donne Juniores e Donne Elite) e del Ciclismo giovanile VO2 Team Pink (Donne Esordienti e Donne Allieve) saranno puntati sulla località parmense di Bianconese di Fontevivo, dove anche quest’anno si rinnoverà l’appuntamento con il Trofeo Bussolati Asfalti, con tre corse femminili giovanili che animeranno la giornata.

Alle 9,30 prenderà il via la corsa per Donne Esordienti, con un circuito di 7 chilometri e 200 metri da ripetere 4 volte per un totale di 29 chilometri e mezzo. Alle 10,40, invece, partiranno le Allieve, che si misureranno sullo stesso circuito ma percorrendo sei tornate, tagliando il traguardo dopo 43 chilometri e 900 metri.

Alle 15, infine, ci saranno le prime pedalate delle Donne Juniores, gara aperta anche alle atlete classe 2002 (primo anno Under 23). In questo caso, è previsto un circuito più lungo (10 chilometri e 800 metri) da ripetere 7 volte, con la vincitrice che sarà decretata dopo 76 chilometri 200 metri.

A Bianconese il VO2 Team Pink schiererà il quartetto Elite (primo anno under) Aurora Mantovani, Cristina Tonetti, Elisa Tonelli e Alice Capasso e le Junior  Silvia Bortolotti, Martina Sanfilippo, Elisa Incerti e Chiara Sacchi.

A presentare la corsa Donne Junior è Vittorio Affaticati, ds che affianca Stefano Peiretti alla guida delle “panterine” e che nell’occasione gioca in casa. “Affronteremo – spiega Affaticati -  un percorso piatto, con qualche curva, strade strette e un paio di cavalcavia. E’ un circuito che potrebbe essere caratterizzato da qualche fuga. Per quanto ci riguarda, a parte qualche acciacco riportato domenica scorsa nella gara di Ascoli Piceno, le ragazze stanno abbastanza bene e cercheremo di fare la nostra corsa”.

Il Ciclismo Giovanile VO2 Team Pink, invece, sarà rappresentato dalle Esordienti Michela Zucca, Paolo Zucca, Sarah Sandei, Giulia Casubolo e Asia Baistrocchi e dalle Allieve Linda Ferrari, Irma Siri, Giorgia Tagliavini, Emma Del Bono, Martina Campitiello, Arianna Gordani, Marta Festa, Vittoria Grassi e Sara Guidetti.

 

Nella foto Ossola, Cristina Tonetti (VO2 Team Pink)