VO2 Team Pink a Cittiglio per il primo appuntamento internazionale della stagione

Piacenza, 18/03/2022

Scocca l’ora del primo appuntamento internazionale della nuova stagione ciclistica per il VO2 Team Pink, di scena domenica con la formazione Donne Juniores al “Piccolo Trofeo Alfredo Binda-Valli del Verbano”, prova inaugurale dell’UCI Nation’s Cup Junior Women. Come da tradizione, le “panterine” saranno di scena a Cittiglio nella corsa che apre il calendario della Coppa delle Nazioni. Un contesto prestigioso e stimolante, che per le ragazze di Stefano Peiretti e Vittorio Affaticati arriva dopo gli esordi stagionali nelle gare di Gossolengo e Ceriale.

Il via è previsto alle 8,25 a Cocquio Trevisago (Varese), mentre la finish line sarà come di consueto a Cittiglio (Varese) dopo 73 chilometri e 400 metri di gara. Diverse le ascese che le concorrenti (168 iscritte di 29 formazioni) dovranno affrontare: tre volte il Gpm di Casalzuigno – Frazione Casale (368 metri di altitudine), due volte quello di Azzio (373 metri) e la salita finale del Gpm di Orino (422 metri), posta a 7 chilometri dalla conclusione. Dodici saranno le nazionali presenti: Austria, Danimarca, Francia, Lettonia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Spagna.

Dal canto suo, il VO2 Team Pink sarà presente con le sei atlete che hanno affrontato le prime due gare della stagione: i secondi anni Martina Sanfilippo e Chiara Sacchi (2004) e i primi anni Camilla Locatelli, Valentina Zanzi (seconda a Gossolengo), Sara Guidetti e Vittoria Grassi (2005).

“Si tratta – commenta il ds Stefano Peiretti – del primo appuntamento internazionale dell’anno con la classica gara di Cittiglio, che propone un percorso invariato rispetto agli altri anni, molto selettivo ed esigente. Rispetto al 2021 c’è una partecipazione più nutrita con diverse nazionali al via e con un livello agonistico molto elevato. A differenza degli anni scorsi, ci presentiamo al via con due corse alle spalle e dunque più ritmo gara nelle gambe. Le ragazze sono in forma, siamo reduci da due buone prestazioni e cercheremo di condurre una gara all’attacco per portare a casa un ottimo risultato”.

 

La line-up del VO2 Team Pink per Cittiglio:

- Chiara Sacchi (2004)

- Martina Sanfilippo (2004)

- Camilla Locatelli (2005)

- Valentina Zanzi (2005)

- Sara Guidetti (2005)

- Vittoria Grassi (2005)

Direttori sportivi: Stefano Peiretti, Vittorio Affaticati.

 

Nella foto di Frantz Piva, il VO2 Team Pink in corsa a Gossolengo