Nasce la sinergia VO2 Team Pink-Vangi Ladies Cycling Team

Piacenza, 19/01/2023

Un asse Emilia Romagna-Toscana per la stagione 2023, con una sinergia all'insegna del ciclismo "rosa". Nasce ufficialmente la collaborazione tra il VO2 Team Pink, società piacentina attiva nel panorama Donne Juniores con 14 atlete, e la Vangi Ladies Cycling Team, formazione toscana che allestirà le squadre Donne Esordienti e Allieve. Nella parte conclusiva del ritiro di inizio anno a Riotorto, le "panterine" e lo staff guidato dai direttori sportivi Stefano Peiretti e Vittorio Affaticati si sono incontrati con il team toscano, sostenendo anche qualche seduta di allenamento insieme sulle strade livornesi.
"Anche quest'anno - commenta Gian Luca Andrina, presidente del VO2 Team Pink - abbiamo portato avanti progetti di collaborazione inaugurati già nel 2022 con la lombarda Gioca in Bici Oglio Po. Ora presentiamo volentieri questo accordo con una realtà toscana come la Vangi Ladies Cycling Team, un tassello di un mosaico che intende dar sempre più consistenza al nostro progetto nella categoria Donne Juniores valorizzando la filiera attraverso collaborazioni in regioni italiane con società che hanno Donne Esordienti e Allieve e condividono con noi una filosofia, permettendoci al contempo di essere sempre più un punto di riferimento nella nostra categoria".
In casa Vangi Ladies Cycling Team ("fiocco rosa" nel movimento giovanile ciclistico), a parlare è il team manager Massimo Cheli. "E' con estremo piacere - le sue parole - che annunciamo la nascita di questa collaborazione con il top team piacentino del presidente Gian Luca Andrina e del team manager Stefano Solari. Il nostro progetto targato Vangi Ladies è nato grazie alla storica amicizia e collaborazione con Fabrizio Vangi, titolare della Vangi Costruzioni, insieme al fratello Fulvio e al sottoscritto team manager già dirigente in Vangi negli anni d'oro".
"La famiglia Vangi infatti - prosegue Cheli - è nel ciclismo dal 1996 e sempre con la propria squadra, la Vangi Cycling Team, con cui sono stati raggiunti risultati unici, tra cui tra cui 2 Campionati del Mondo Juniores con Diego Ulissi, ma sempre nel settore maschile. Dal 2013 sponsor in formazioni toscane, fino al 2022 anno in cui c'è stata la prima partnership con un team sia maschile sia femminile, di cui facevano parte Eleonora La Bella, adesso al VO2 Team Pink, Sara Petracca e Sofia Delle Fontane, quest'anno alla Vangi Ladies Cycling Team".

"Con questa collaborazione con Il VO2 Team Pink- conclude Massimo Cheli - daremo alle nostre atlete la possiblità di avere un percorso tracciato in una struttura solida, seria e professionale. Al contempo, vogliamo essere anche un veicolo logistico per le atlete meno fortunate sotto questo punto di vista tra il Centro e il Sud verso il Nord, dove si trovano le strutture organizzate e dove si svolge la maggior parte degli eventi sportivi".
 

Questo l'organico della Vangi Ladies Cycling Team per il 2023.
Donne Allieve: Sara Petracca (2007), Sofia Delle Fontane, Melania Minichino, Katia Della Corte (2008)
Donne Esordienti: Roberta Cesaro (2010)
Direttore sportivo: Salvatore Marrocco.


Nella foto, le Juniores del VO2 Team Pink con le più giovani cicliste della Vangi Ladies nel ritiro in Toscana