Ciclismo Europei Juniores e Under 23 su pista, altre tre convocazioni in azzurro per il VO2 Team Pink

Piacenza, 11/07/2022

Prosegue la grande estate internazionale del VO2 Team Pink, formazione piacentina già rappresentata nei giorni scorsi agli Europei su strada Under 23 e Juniores ad Anadia Portogallo, cogliendo il titolo continentale nella staffetta mista Juniores con Valentina Zanzi.

Ora, a qualche giorno di distanza, all’orizzonte una nuova avventura con l’analoga manifestazione su pista, ospitata sempre dalla stessa città portoghese e in agenda dal 14 al 19 luglio. Per gli Europei su pista delle due categorie, la società del presidente Gian Luca Andrina sarà rappresentato da tre “panterine” in maglia azzurra, tutte in gara nella categoria Juniores e alla prima chiamata con l’Italia in pista: in Portogallo pedaleranno le torinesi Martina Sanfilippo (classe 2004) e Vittoria Grassi (2005) oltre alla già citata faentina Valentina Zanzi (2005), dunque al bis ravvicinato in maglia azzurra.

“Queste tre convocazioni – le parole del direttore sportivo Stefano Peiretti – sono la conferma di ciò che era già emerso a metà giugno nei Tricolori di pista a Noto. Le nostre ragazze sono in un ottimo stato di forma, sono reduci dai collegiali e si presentano al via nelle migliori condizioni possibili.  Le chiamate in azzurro confermano il buon lavoro che stiamo continuando a portare avanti  e anche già di per sé la partecipazione agli Europei è una grande gratificazione per gli sforzi che i nostri sponsor fanno per permetterci di svolgere l’attività. Siamo onorati che tre nostre ragazze possano partecipare a questa manifestazione internazionale e siamo certi sappiano portare in alto la bandiera dell’Italia e il nome del VO2 Team Pink a livello europeo”.

“Per me – le parole di Martina Sanfilippo, torinese di Trana più volte sul podio tricolore di Noto – la convocazione è un motivo di grande orgoglio, è la seconda maglia azzurra di quest’anno dopo quella di maggio su strada, mentre è la prima in pista. Sto vivendo un periodo dove sto molto bene e riesco anche a recuperare velocemente, la condizione è di buon auspicio per questi Europei. Per me è un qualcosa di totalmente nuovo, non ho mai partecipato a questa competizione e sicuramente penserò a maturare tanta esperienza oltre a godermi i momenti. Non ho particolari aspettative, ma ce la metterò tutta per ottenere il massimo possibile”.

Da una torinese all’altra, Vittoria Grassi, classe 2005 di Grugliasco e campionessa italiana in carica nella Velocità a squadre Donne Juniores. “Sono molto soddisfatta per questa convocazione – le sue parole – era uno degli obiettivi di questo periodo visti gli allenamenti fin dall’inverno a Montichiari. Essendo al primo anno in categoria, non posso che essere felicissima per questa chiamata in azzurro. Credo di essere pronta per questi Europei, viste anche le ultime due settimane di allenamento con la nazionale. Da primo anno tutto ciò che verrà è buono, è già un grande risultato essere lì, ma è ovvio che si punti sempre al gradino più alto”.

Estate portoghese, infine, per la faentina Valentina Zanzi, classe 2005 e anche lei già sul podio tricolore di Noto. Dalla strada alla pista, una nuova avventura azzurra per la romagnola. “Sono molto felice per questa nuova convocazione – le sue parole – ci speravo ma non me l’aspettavo. A livello di forma mi sento bene e per questo mi aspetto di fare buone performance. Sono felice di proseguire questa avventura in maglia azzurra in Portogallo”.