VO2 Team Pink

Chi siamo

Gianluca Andrina
Gianluca Andrina

Una società giovane nata nel 2016, come le giovani sono il suo “cuore” dell’attività. Il suo nome è VO2 Team Pink, formazione piacentina “cento per cento rosa” presieduta da Gian Luca Andrina, direttore commerciale della Bft Burzoni e grande appassionato di ciclismo, dove è arrivato fino ai dilettanti con la maglia della Pontenure Pancotti, oltre ad aver presieduto la società amatoriale VO2 Team.

Nel suo quinto anno di attività (2020), dopo un quadriennio ricco di successi regionali, nazionali e internazionali tra strada e pista, il VO2 Team Pink ripropone il progetto della filiera giovanile femminile, allestendo nuovamente le formazioni Donne Esordienti, Donne Allieve e Donne Juniores per un totale di ben 27 ”panterine”.

LA STORIA – Sorto nel 2016, il sodalizio piacentino è presieduto da Gian Luca Andrina, che spiega il rapporto con il VO2 Team, società amatoriale ora guidata da Massimo Arnesano. “Il VO2 Team – spiega Andrina – ha voluto dare un segnale chiaro credendo nel rapporto di sostegno che il mondo amatoriale dovrebbe a nostro avviso avere verso il movimento giovanile”. Le soddisfazioni non sono mancate: pur essendo al primo anno di vita, il Vo2 Team Pink ha potuto vivere l'emozionante cavalcata trionfale di Silvia Zanardi e Giulia Affaticati, che hanno regalato al team piacentino ben tre titoli italiani giovanili su pista nelle Allieve e nelle Donne Esordienti.

Per il 2017, il sodalizio ha rinnovato il proprio impegno nelle due categorie, aumentando notevolmente il numero delle atlete, salito a diciannove. Secondo anno di vita e altre maglie tricolori, con Sofia Collinelli campionessa italiana Allieve a cronometro e in pista nella Corsa a punti, nell’Inseguimento individuale e anche nel quartetto dove figuravano altre due “panterine” Giulia Affaticati e Giada Natali. Su strada, di rilievo anche l’argento agli Italiani di Comano per l’Esordiente Giulia Raimondi.

Anno 2018, terza stagione con una novità: il VO2 Team Pink aggiunge anche il tassello della squadra Donne Juniores, completando così la filiera “rosa” giovanile. L’annata in sella passerà alla storia per i primi titoli internazionali del sodalizio attraverso le imprese azzurre in pista ad Aigle (Svizzera): le “panterine” Silvia Zanardi e Sofia Collinelli si sono laureate prima campionesse Mondiali poi Europee Juniores nell’Inseguimento a squadre. Inoltre, Silvia ha conquistato la maglia iridata nella Corsa a punti, con Sofia bronzo continentale nell’Inseguimento individuale. La pista ha regalato anche quattro titoli italiani, equamente suddivisi tra Donne Juniores e Donne Allieve grazie alle prodezze di Silvia Zanardi, Sofia Collinelli e Silvia Bortolotti.

Nella quarta stagione (anno solare 2019), ancora grandi successi in campo internazionale con Collinelli-Gasparrini (1 titolo mondiale nel quartetto e due titoli europei, sempre nell’Inseguimentoa squadre e nell’Omnium con la Gasparrini), oltre a due podi equamente suddivisi tra le rassegne iridate e continentali. Quattro i titoli italiani (sei maglie tricolori) costellati da sette podi (più altri 35) che si sommano a 5 maglie regionali e altre 17 vittorie, mentre 137 sono i piazzamenti tra il quarto e il decimo posto.

Organigramma societario
Presidente: Gian Luca Andrina
Vicepresidente e team manager: Stefano Solari
Segretaria: Daniela Veneziani
Consiglieri: Sun NingVittorio AffaticatiGiacomo Turci.

A.S.D. Vo2 Team Pink

Via Martiri della Libertà, 113 - 29010 Monticelli d'Ongina (Pc)

C.F. n. 01703940336
e-mail:

privacy | realizzazione sito internet | CMS proprietario